venerdì 19 novembre 2010

Sull'onda della nostalgia




Su Facebook in questi giorni viene celebrata la settimana dedicata ai diritti dell'infanzia.
Chi aderisce a questa settimana con il pensiero e condivide che i bimbi siano persone da tutelare ed amare, ha cambiato la propria immagine del profilo scegliendo un cartone animato a lui caro.
Sull'onda della nostalgia ho cominciato a cercare su google i giocattoli che hanno animato la mia infanzia....mamma mia! Alcuni li avevo proprio dimenticati, e mi ha fatto un certo effetto rivederli.Io ho avuto un'infanzia molto bella nonostante varie vicissitudini familiari molto tristi...nonostante ciò chi mi ha cresciuto mi ha dato la possibilità di sviluppare la mia fantasia attraverso i giochi, che non erano strumento nè di punizione nè di rinforzo, ma veri e propri strumenti di apprendimento e stimoli per l'immaginazione...forse è per questo che sono un pò sognatrice!!!
Tutti i bambini dovrebbero poter vivere questa stagione della loro vita in tutta spensieratezza, coltivando quel mondo fatto di colori, sorrisi, evocazioni, magia...cosicchè da grandi possano affermare che qualsiasi cosa si sogni si può realizzare...ma per poterla realizzare bisogna sognarla e per sognarla è necessario che l'ambiente attorno sia sano e stimolante.E' questo l'augurio che mi sento di fare a tutti i bambini del mondo, compreso mio figlio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

inciuci & commenti...

Cellulare

 Mi dicevano : “Sta’ attenta, vedrai, ora che hai comprato il cellulare a Patatino ne diverrà dipendente !!!” Io terrorizzata ho catechizzat...